top of page
Calabrie fes festival_orizzontale.png

CALABRIE FES FESTIVAL pone l’attenzione sulle più importanti questioni del nostro tempo, affrontandole con sguardi diversi e intersecati con i peculiari problemi locali.

 

Tre sessioni ben scandite, autonome ma collegate, di Filosofia, Economia e Storia durante tutto l’anno; esperti locali, nazionali e internazionali, questioni filosofiche, economiche e storiche di fondamentale importanza, con incursioni in altri campi del sapere scientifico, intrecciando in modo armonico tematiche interiori con aspetti della società contemporanea e postmoderna.

 

Un linguaggio semplice e accessibile a tutti, ma non superficiale, per sviscerare i problemi fondamentali, tenendo insieme aspetti locali con aspetti internazionali, aspetti psicologici e filosofici con tematiche economiche, secondo l’approccio del pensiero complesso di Edgar Morin per superare la frammentazione dei saperi e per comprendere la realtà multidimensionale dell’esistenza umana.

LOGO_Contorno.png

in partenariato con

Cult - quotidiano on line

Med Media - comunicazioni integrate

Cabalovo - associazione

Spazio Open - Reggio Calabria

 

info: 320 7465934
Coordinamento organizzativo Gianni Votano

CALABRIE FES FESTIVAL

è promosso da

Programma 2026

Prossime sessioni

CALABRIE FES FESTIVAL

SESSIONE STORIA

Lo spartiacque della Calabria, il 1783 e il grande terremoto

4-5 Febbraio 2026, Spazio Open, via Filippini 23-25 - Reggio Calabria

 

4 Febbraio, ore 17.30:

La Storia geologica della Calabria e il sisma del 1783

a cura di Gino Mirocle Crisci, già Professore ordinario di Petrografia, Mineralogia e Petrologia; Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia, Scienze della Terra; Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria (2005 – 2012); Rettore Università della Calabria (2013 – 2019). Promotore di conferenze nazionali e internazionali su problematiche inerenti il rischio vulcanico, divulgatore scientifico appassionato.

 

4 Febbraio, ore 19.15:

Una catastrofe psicocosmica e la parola “tellurica”

a cura di Daniel Cundari, poeta, scrittore e performer plurilingue, molto apprezzato all'estero (dalla Cina al Messico, dalla Spagna a Cuba, dalla Francia alla Serbia). Tra i riconoscimenti i premi Lerici Pea, Genil de Literatura, Pericle d'Oro, Premio Metastasio, Premio Roublikon. È fondatore della Piccola Biblioteca di Cuti a Rogliano, nel Parco Nazionale della Sila in provincia di Cosenza.

 

5 Febbraio, ore 17.30:

La “provvida sventura” e il passato che non passa: i tremuoti del 1783 tra aspirazioni riformistiche e persistenze.

a cura di Maria Barillà - ricercatrice storica appassionata e profonda; è stata allieva dello storico Angelo D’Orsi dell’Università degli Studi di Torino, già collaboratrice del Prof. Antonio Nicaso e del Dott. Nicola Gratteri contribuendo alla ricerca scientifica per molti loro saggi.

Tra le sue pubblicazioni: M. Barillà - “Per una apologia del mestiere di storico, la storiografia come pratica scientifica”, in J. Krase, D.J.O. FInckenauer et alia Collected papers International Conference, Editor Vitalii Lunov and Maxim Lepskiy 2020 e poi A. Nicaso, M. Barillà, V. Amaddeo - "Quando la ‘Ndrangheta scopri l’America. 1880-1956. Da Santo Stefano d’Aspromonte a New York, una storia di affari, crimini e politica", Milano, Mondadori, 2019.

SESSIONE ECONOMIA (23 - 25 Giugno 2026)

Tonino Perna, già docente Sociologia Economica

Pasquale Tridico, Europarlamentare, già Presidente Inps 

Gabriele Guzzi, già Consulente di Palazzo Chigi e docente Storia Economia, autore di “Eurosuicidio” - Fazi Editore

 

 

SESSIONE FILOSOFIA (23 - 25 Settembre 2026)

Fra' Frederic Vermorel, eremita basiliano di Sant'Ilarione

 

e tanti altri protagonisti del pensiero e della vita economica nazionale e locale…

bottom of page